Regione Veneto

Comunicazione di ospitalità in favore di cittadino extracomunitario

Comunicazione di ospitalità in favore di cittadino extracomunitario

Accedi al servizio
immagine

A chi è rivolto

L’obbligo, in particolare, spetta a:

  • datori di lavoro che impiegano stranieri (privati o aziende)
  • residenti, stranieri e non, che ospitano cittadini stranieri.

Descrizione

È una comunicazione obbligatoria che deve essere presentata da chiunque cede o offre alloggio a qualsiasi titolo o ospita presso la propria abituale dimora un cittadino extracomunitario.

Offrire alloggio significa:
  • ospitare uno straniero o apolide, anche se parente o affine
  • assumere uno straniero o apolide per qualsiasi causa alle proprie dipendenze
  • cedere a uno straniero o apolide la proprietà o il godimento di beni immobili, rustici o urbani, situati nel territorio dello Stato.

Come fare

Compilare ed inviare la domanda di ospitalità compilando tutti i campi richiesti entro 48 ore da quando si inizia ad ospitare un cittadino extracomunitario.

Riferimenti normativi: art.7 del d.lgs. n.286 del 25/7/1998 "Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero", che ha ripreso l'art.147 del T.U.L.P.S. (R.D. n.773 del 18/6/1931)

Cosa serve

Copia del permesso di soggiorno in corso di validità o copia del passaporto (pagina dei dati anagrafici e del visto d’ingresso) unitamente a fotocopia ricevuta assicurate.

Cosa si ottiene

La richiesta di ospitalità nei confronti di un cittadino extracomunitario.

Tempi e scadenze

Esito della richiesta

entro 30 giorni dalla richiesta

Costi

Il procedimento è esente da pagamenti.

Accedi al servizio

Puoi presentare la richiesta in formato digitale compilando il modello direttamente online.

Vincoli

La comunicazione deve avvenire entro 48 ore per ogni persona ospitata.

Se la comunicazione è presentata oltre le 48 ore, cioè se la data di ospitalità è antecedente di due giorni, il Comune è obbligato a segnalarlo alla Polizia Locale che applicherà le sanzioni previste.
La comunicazione deve essere sottoscritta da chi ha l’uso dell’immobile (perché proprietario o affittuario).
L’identità del cessionario deve essere obbligatoriamente accertata dal cedente attraverso un documento d’identità. Non sono ammesse altre modalità, neppure l’eventuale conoscenza personale.
Se si cede ad uso esclusivo un fabbricato o una sua parte a uno straniero, la comunicazione di ospitalità assorbe la comunicazione di cessione fabbricato.

Condizioni di servizio

Il servizio è erogato nei tempi procedimentali previsti dalla normativa, se non specificato diversamente a tutte le richieste è data risposta entro 30 giorni.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Polizia Locale

Piazza della Vittoria,1 - 36056 - Tezze sul Brenta (VI)

Pagina aggiornata il 01/08/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valutazione su 5

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire al massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Spiacenti, non è stato possibile inviare la tua valutazione!