Caricamento...
Regione Veneto

Richiesta Ordinanza modifica viabilità per lavori

E informazioni relative alla circolazione stradale, al segnalamento temporaneo del cantiere stradale e al posizionamento della segnaletica verticale.

Accedi al servizio
immagine

A chi è rivolto

L'ordinanza può essere richiesta dal committente i lavori o dal legale rappresentante o titolare della ditta esecutrice i lavori, dal responsabile della manifestazione o competizione sportiva, dal titolare dell'Autorizzazione alla occupazione del suolo pubblico.

Per i provvedimenti richiesti da condomini l'ordinanza può essere richiesta dall'Amministratore Condominiale.

Il richiedente l'ordinanza deve essere sempre persona fisica avente titolo reale.

Descrizione

Le modifiche alla viabilità di un'area pubblica o privata soggetta a pubblico passaggio vengono attuate per giustificati motivi previa ordinanza emessa dall'ente proprietario della strada.


Esempi di attività che necessitano di ordinanza di modifica della viabilità sono le gare ciclistiche e/o podistiche, e, in generale, gli interventi di manomissione e occupazione di suolo pubblico che prevedono occupazione della sede stradale.

Per interventi su strade non comunali, all'esterno dei centri abitati, l'ordinanza deve essere richiesta direttamente all'ente proprietario della strada o al concessionario.

Come fare

Effettuare l'accesso con credenziali SPID/CIE e compilare il modulo online con tutti i campi richiesti. 

Per la modifica temporanea della circolazione o della sosta occorre presentare l'apposito modello di richiesta al Comune da far pervenire, in bollo e con firma in originale, almeno 30 giorni prima della data di inizio del provvedimento, è possibile effettuare il pagamento della marca da bollo online tramite pagoPA. 

Cosa serve

Quando la sede stradale viene manomessa per scavi, lavori, occupazioni ecc. con conseguente modifica dell'ordinaria circolazione stradale, il Comune, oltre a rilasciare l'autorizzazione di manomissione del suolo pubblico o l'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico, emette un'ordinanza per la modifica o la sospensione del traffico nell'area interessata dai lavori. L'obbligo di richiedere l'ordinanza ricorre ogni volta che i lavori o le attività rendano necessario modificare, anche solo parzialmente, il normale flusso veicolare disciplinando un senso unico alternato, un divieto di sosta, di accesso, di transito ecc.

In caso la richiesta di emissione del provvedimento interessi strade Provinciali o Nazionali, dovrà essere richiesto il nulla-osta all'ente prorpietario della strada
 

Cosa si ottiene

L'ordinanza per la modifica temporanea della circolazione o della sosta. 

Tempi e scadenze

30Giorni
Rilascio dell'ordinanza

Il rilascio dell'ordinanza avviene entro 30 giorni

Costi

La richiesta deve essere presentata pagando l'imposta di bollo.

Accedi al servizio

Puoi presentare la richiesta in formato digitale compilando il modello direttamente online.

Vincoli

La richiesta deve essere effettuata almeno 10 giorni prima dell'inizio dei lavori.

Condizioni di servizio

Il servizio è erogato nei tempi procedimentali previsti dalla normativa, se non specificato diversamente a tutte le richieste è data risposta entro 30 giorni.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Polizia Locale

Piazza della Vittoria,1 - 36056 - Tezze sul Brenta (VI)

Pagina aggiornata il 04/04/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valutazione su 5

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire al massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Spiacenti, non è stato possibile inviare la tua valutazione!